Assistenza e Garanzia

Garanzia 24 mesi

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05, si applica al prodotto che presenta un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.  In caso di difetto di conformità AION TIME S.r.l. provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Non sono coperti da garanzia i danni provocati da un cattivo o inappropriato uso del prodotto.

AION TIME S.R.L. fornisce garanzia ed assistenza unicamente sui prodotti che importa e distribuisce presso i propri rivenditori autorizzati.

Per richiedere assistenza è necessario compilare il modulo presente nella pagina: https://aiontime.com

Nel caso di prodotto in garanzia, verrà richiesto dal personale del nostro supporto tecnico una prova di acquisto del prodotto.

Cosa è coperto da garanzia

La garanzia copre la cassa, il movimento, il quadrante, le lancette e qualsiasi bracciale in metallo. Non copre il vetro, la batteria, i cinturini realizzati in materiale non metallico e i graffi provocati dall’uso quotidiano in condizioni di normalità.

Tabella impermeabilità

impermeabileSolo Schizzi
30 metri/3 ATM/3 BAR . Resiste a piccole quantità di acqua, comelavarsi lemani.
50 metri/5 ATM/5 BARAdatto alla doccia.
100 metri/ 10 ATM/ 10 BARAdatto a nuoto e snorkeling.
200 metri/ 20 ATM (plus)/ 20 BAR . Adatto per immersioni standard.
1000 metri/ 100 ATM/ 100 BARAdatto per immersioni profonde.
IP67/IP68 Gradazione di impermeabilità per le attrezzature elettroniche (e.g. smartwatches e wearables)

L’indicazione di impermeabilità qualifica un orologio quando la sua cassa è perfettamente protetta con guarnizioni, chiusure a vite e altri sistemi performanti. Anche il solo vapore e acqua calda possono essere molto pericolosi perché danneggiano e dilatano le guarnizioni di protezione della cassa.

Definizione di “Resistenza all’ acqua”

La resistenza all’acqua è indicata con i termini Bar (pressione dell’aria), ATM (atmosfere) o metri. Quando si indica che un orologio è impermeabile, questo è spesso indicato in metri. Più alto è il numero di metri più l’orologio è impermeabile. Ma non prendere il numero di metri letteralmente! In realtà indica quanta pressione l’orologio è in grado di sopportare. Un orologio con una resistenza all’acqua di 50 metri non è adatta per il nuoto! (al massimo chi lo indossa può tenerlo per fare la doccia).

Un orologio ‘impermeabile’, senza indicata alcuna profondità, è impermeabile solo agli spruzzi d’acqua. Se l’orologio si bagna completamente, deve essere asciugato appena possibile ed essere portato da un orologiaio per un controllo.

Particolarità degli orologi resistenti all’acqua (per diving)

Per creare orologi resistenti dell’acqua generalmente vengono assemblati con guarnizioni ‘O’-ring. Per sopportare un elevata pressione, il retro dell’orologio è avvitato alla cassa. La corona dell’orologio e i pulsanti sono dotati di rondelle in gomma e devono essere serrati alla casa dopo l’uso (corona avvitata). Gli orologi adatti per le immersioni subacquee “professionali” in genere hanno una valvola di sfogo.

Gli orologi da diving sono spesso dotati di una cornice mobile per contribuire a cronometrare un’immersione. Questa lunetta è volutamente unidirezionale per evitare il reset accidentale di sinistra nel corso del tempo di immersione.

I cinturini per gli orologi subacquei sono di solito realizzati in gomma, resina o acciaio inox. La chiusura è spesso dotata di un extender che permette di indossare l’orologio sopra una muta.

Manutenzione

Poiché la resistenza all’acqua può essere influenzata da differenti fattori come temperatura e pressione, anche questi dovrebbero essere presi in considerazione poiché i diversi componenti dell’orologio si dilatano diversamente in base ai materiali e alla forma. Un improvviso calo della temperatura può causare ai componenti una leggera deformazione con conseguente diminuzione della resistenza all’acqua e perdite.

La causa più comune delle infiltrazioni è quando l’orologio viene improvvisamente raffreddato dopo essere stati fuori al sole. Si consiglia maggior cautela con gli orologi impermeabili fino a 3,5 e 10 bar.

Si consiglia inoltre di fare attenzione con l’acqua calda. L’acqua calda dal rubinetto, vasca da bagno o sauna può anche causare differenze di pressione con conseguente resistenza all’acqua diminuita e di conseguenza danneggiare il movimento.

E’ importante pulire l’orologio resistente all’acqua (da 5 atm e maggiori) con acqua dolce dopo ogni immersione in mare. L’acqua salata e la sabbia possono corrodere il metallo e causare attrito nella lunetta.

Importante: Fate verificare il vostro orologio per la resistenza all’acqua da un orologiaio ogni volta che la cassa dell’orologio viene aperta, ad esempio, per la sostituzione della batteria.